Skip to main content

Residenziale

VMC, Recupero di calore, Aria condizionata, Regolazione & Domotica

L’offerta di prodotti per il settore residenziale è in forte crescita negli ultimi anni.

La gamma AIR CAR si è sviluppata di conseguenza, mettendoci in condizione di servire in modo completo ed efficiente dal singolo appartamento all’intero condominio, dalla casa indipendente al complesso residenziale.

Rispetto agli usi e consumi degli anni ‘90 e primi 2000, si sono diffusi gli impianti canalizzati domestici, l’aria condizionata è diventata una necessità ed è stata introdotta la Ventilazione Meccanica Controllata, incentivata da Bonus e risparmio energetico.

Di qualunque tipo sia l’impianto aria, quando si lavora in una residenza per AIR CAR è importante soddisfare le seguenti necessità:

  • garantire la migliore efficienza energetica possibile;
  • offrire varie soluzioni per la diffusione dell’aria, in modo che bocchette e diffusori si fondano armoniosamente con la visione estetica dei vari ambienti;
  • consentire una regolazione personalizzata, integrata e consapevole il cui controllo possa avvenire in qualsiasi momento, anche da remoto, tramite app.

In luogo della costruzione di una nuova abitazione o di una ristrutturazione, come prima cosa raccomandiamo un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata con recuperatore di calore. La V.M.C. consente un ricambio d’aria costante tra interno e esterno che è importante sia per il corretto mantenimento dell’edificio (impedisce l’accumulo di umidità e la formazione di muffe) sia per la salubrità dell’aria che respiriamo. Si sostituisce, infatti, l’aria cosiddetta viziata, carica di anidride carbonica, umidità e odori, con aria fresca proveniente dall’esterno, preventivamente filtrata da batteri e particolato. Il tutto avviene senza disperdere l’energia termica dell’aria in uscita, ma recuperando e trasmettendo il suo calore/fresco all’aria in ingresso.

Questo sistema permette un considerevole risparmio energetico rispetto alla dispersione che si crea quando si aprono le finestre. Per tale ragione la V.M.C. con recupero di calore è prevista dalla maggior parte dei progetti, soprattutto in quelli di riqualificazione energetica, oggetto di bonus negli ultimi anni. Con l’aggiunta di una batteria, poi, si può sfruttare l’impianto anche per il vero e proprio condizionamento e/o riscaldamento a aria.

Sempre in ottica di risparmio energetico diventa fondamentale il controllo della temperatura. AIR CAR propone un impianto canalizzato con regolazione a zone che consente di personalizzare intensità e temperatura del flusso a seconda della stanza o degli ambienti, ottimizzandone comfort e consumi. È possibile controllare il tutto da remoto tramite app e integrare le funzioni col proprio sistema di domotica.

Abbiamo già realizzato numerosi lavori, portaci il progetto della tua casa e se non ne hai uno consulta i nostri tecnici, saremo in grado di trovare la soluzione più adatta a te!

Ciao, come possiamo aiutarti?